Corso di fotografia digitale e cultura dell’immagine artistica

La X edizione del Corso di Fotografia Digitale e Cultura dell’Immagine Artistica inizierà a partire dal 19 ottobre 2016.

Le lezioni, a cadenza settimanale, si terranno ogni mercoledì dalle 21 alle 23, per un totale di 15 incontri più un’uscita fotografica per mettere in pratica quanto appreso.

cop_fb__corso-di-foto-ok

TIPOLOGIA DEL CORSO

Il corso parte “da zero”, per poi approfondire progressivamente i vari argomenti e tecniche: lo può frequentare, quindi, anche chi non ha mai scattato una foto prima d’ora. Il corso può essere frequentato sia da chi possiede una macchina fotografica compatta sia da chi possiede una reflex: le nozioni che si trasferiscono sono utili a prescindere dalla fotocamera posseduta, fermo restando che quelle dedicate all’uso manuale della macchina sono maggiormente (ma non esclusivamente) indirizzate a chi ha una reflex.

SEZIONI DEL CORSO

Prima parte (9 lezioni)

1) Lo scatto (tutto quello che c’è da sapere per fare correttamente… click!)

La fotocamera/La composizione dell’immagine/L’uso della luce/La profondità di campo/Tempi e diaframmi/L’esposizione.

2) Nozioni di cultura fotografica e figurativa, con esempi dalla storia dell’arte e della fotografia

Esempi dai classici della storia della fotografia (H.C. Bresson, R. Avedon, E. Weston, A. Adams,…)/Discussioni a partire da esempi dalla storia dell’arte/Discussioni teoriche sulla fotografia.

Uscita Fotografica

L’uscita fotografica tecnica, verrà decisa insieme alla classe e si svolgerà, come di consueto, la domenica. I luoghi oggetto dell’uscita saranno in prossimità della città di Terni.

Seconda parte (4 lezioni)

La post produzione (come ottimizzare la foto con Adobe Photoshop)

Presentazione di Photoshop/gestione dei file/operazioni di base/gestione luminosità e contrasto/i livelli/gli strumenti principali.

Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione firmato dai docenti.

OSPITI (2 lezioni)

Il corso prevede due incontri con due importanti fotografi, che mostreranno le proprie foto e presenteranno il proprio approccio alla fotografia e la propria attività in una discussione “aperta”, in cui potrete fare domande e osservazioni.

DOCENTI

Gabriele Gaspardis fotografa e si occupa di post produzione e processi di stampa da oltre 15 anni, operando anche come consulente per numerose aziende. Ha ottenuto la certificazione Adobe per Photoshop. Fa parte del gruppo fotografico NotInToulouse, con il quale nel 2009 ha realizzato, presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, la mostra “Dorotea: sguardi sulla città invisibile”, nel 2010 a Cerqueto di Marsciano la mostra “Pietre silenti” e nel 2011 a Bastia Umbra la mostra “Limen”.

Francesco Danielli è un Architetto Paesaggista laureato alla facoltà di Architettura  di Roma La Sapienza. Esperto in progettazione, elaborazione grafica, modellazione 3d, renderizzazione e fotoinserimento. Lavora presso lo studio di Architettura Westway Architects con sede a Roma e al contempo collabora attivamente ad altri progetti nel territorio umbro.

COSTO DEL CORSO

Il costo del corso è di €259 tutto compreso.

È previsto uno sconto del 10% per chi completerà la propria iscrizione entro il 3 ottobre 2016. L’iscrizione si perfeziona inviando una mail di pre-iscrizione alla segreteria (segreteria@umbrialab.it), compilando i moduli associativi – presso la sede di Piazza Solferino, 8 a Terni – e versando l’acconto di € 90.

È possibile dilazionare il pagamento del corso in 3 rate:

1° rata) acconto iscrizione

2° rata) entro il 23 novembre 2016

3° rata) entro il 4 gennaio 2017

 

PRE-ISCRIZIONE

Spedire una mail a segreteria@umbrialab.it con oggetto: preiscrizione corso fotografia Terni. Nel corpo del messaggio inserire nome, cognome, mail, recapito telefonico. La pre-iscrizione non è vincolante.

Chi si pre-iscrive riceverà una mail in prossimità dell’inizio del corso, alla quale dovrà rispondere confermando l’iscrizione o rinunciando al corso. Al momento della conferma il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:

Associazione Culturale Umbria Lab

Via S.Andrea, 24 – 05100 Terni (IT)

IBAN: IT 50Y 07601 14400 00000 8833649

oppure in contanti presso la sede SUITE COWORKING

Piazza Solferino 8 – 05100 Terni

Tel. 0744/010978

CONTATTI

Segreteria:

segreteria@umbrialab.it

Responsabile del corso:

Marco Angeletti

M. 346.426.7004