Corso di fotografia digitale e cultura dell’immagine artistica

Associazione culturale Umbria Lab  &  Formazione Fotografica presentano la II Edizione del Corso di Fotografia Digitale e Cultura dell’Immagine Artistica

locandina_corso_di_fotografia2013Il corso di fotografia inizierà il 13 febbraio 2013, le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno di mercoledì, dalle 21:30 alle 23 circa.

La sede del corso è Suite Coworking, in Corso Tacito 5 a Terni.

Il costo del corso è di 249 euro tutto compreso

Al termine del corso di fotografia sarà consegnato un attestato di partecipazione firmato dai docenti. Le slide saranno consegnate in formato pdf.

I docenti del Corso di Fotografia Digitale e Cultura dell’Immagine Artistica

Angelo Moretti

Angelo Moretti organizza corsi di fotografia dal 2001, è fondatore e coordinatore del gruppo fotografico “Eidos” e fondatore e direttore artistico del gruppo fotografico”NotInToulouse”.Come curatore ha realizzato varie mostre fotografiche, fra le quali “Dorotea: sguardi sulla città invisibile” tenutasi al Museo del Laterizio di Marsciano, e “Marsciano – Tremblay: Sguardi incrociati”, presso il municipio di Tremblay en France nel 2010. E’ stato responsabile dell’Area Mostre Fotografiche per il festival di cinema antropologico “Controsguardi”. Organizza festival artistici, fra i quali ha ideato Marsciano Arte Giovani, che coordina dal 2006, il concorso nazionale “Premio creatività giovanile città di Marsciano”, il concorso-mostra “Eidos: giovani fotografi in Umbria”.

Gabriele Gaspardis

Gabriele Gaspardis fotografa e si occupa di post produzione e processi di stampa da oltre 15 anni, operando anche come consulente per numerose aziende. Ha ottenuto la certificazione Adobe per Photoshop. Fa parte del gruppo fotografico NotInToulouse, con il quale nel 2009 ha realizzato, presso il Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, la mostra “Dorotea: sguardi sulla città invisibile”, nel 2010 a Cerqueto di Marsciano la mostra “Pietre silenti” e nel 2011 a BastiaUmbra la mostra “Limen”.

 

Michele Cricco

michele_criccoMichele Cricco, progettista grafico e art director. Diplomato all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, attualmente dirige il proprio studio Crimic con sedi a Terni e a Todi. Si occupa di sistemi di comunicazione visiva, corporate e brand identity, type design, web design, editoria, svolgendo attività di coordinamento e di consulenza strategica per progetti di comunicazione globale, presso aziende private e pubbliche. È docente di “metodologie di progettazione” presso l’Accademia di Belle Arti BAT di Terni.
Ha insegnato presso il COSMOB (Consorzio del Mobile) di Pesaro e presso il Centro Multimediale di Terni. I suoi lavori sono pubblicati su volumi editi da Monsa (Barcellona), Pepin Press (Amsterdam), Happy Books (Modena), Liguori (Napoli), De Agostini – Aiap (Novara). Utilizza Photoshop come indispensabile strumento creativo dal 1997.

Sezioni del Corso di fotografia digitale e cultura dell’immagine artistica

Prima parte (8 lezioni)
1) Lo scatto (tutto quello che c’è da sapere per fare correttamente… click!)
La fotocamera/La composizione dell’immagine/L’uso della luce/La profondità di campo/Tempi e diaframmi/L’esposizione.
2) Nozioni di cultura fotografica e figurativa, con esempi dalla storia dell’arte e della fotografia
Esempi dai classici della storia della fotografia (H.C. Bresson, R. Avedon, E. Weston, A. Adams,…)/Discussioni a partire da esempi dalla storia dell’arte/Discussioni teoriche sulla fotografia.

Seconda parte (6  lezioni)

La post produzione (come ottimizzare la foto con Adobe Photoshop)
Presentazione di Photoshop/gestione dei file/operazioni di base/gestione luminosità e contrasto/i livelli/gli strumenti principali.

Maggiori informazioni sui contenuti del Corso di fotografia digitale e cultura dell’immagine artistica sono pubblicate sul sito di UmbriaLab.

Procedura per la preiscrizione senza impegno

Spedire una mail a: segreteria@umbrialab.it.

Come oggetto del messaggio scrivere: preiscrizione corso fotografia Terni. Nel corpo del messaggio scrivere: nome, cognome, mail, recapito telefonico

La pre-iscrizione non è vincolante, ma garantisce l’inserimento nel database ed evita quindi che si rimanga fuori-lista. Chi si pre-iscrive riceverà una mail in prossimità dell’inizio del corso, alla quale dovrà rispondere confermando l’iscrizione o rinunciando al corso.

Chi conferma, si assicura il posto e potrà pagare con bonifico bancario intestato a:

Associazione Culturale Umbria Lab
Via S.Andrea, 24 – 05100 Terni (IT)
IBAN: IT 50Y 07601 14400 00000 8833649

o presso la sede SUITE COWORKING,
Corso Tacito 5, – 05100 Terni
Tel. 0744/010978 – 0744/010117
info@coworkingterni.com
(direttamente alla prima lezione)

Segreteria organizzativa:
segreteria@umbrialab.it
T. 0744.405029
Marco Angeletti
M. 346.426.7004

_Chiarimenti tecnici:
eidosphoto@gmail.com
Angelo Moretti
M. 3289698117

Lascia una risposta