Aurora Alpini – Psichiatra

Aurora Alpini, medico chirurgo specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, svolge attualmente la libera professione nelle città di Terni (Suite Coworking ), Perugia (Studio Centro Psiconutrizionale) e Civita Castellana ( Studio di Psicologia e Psicoterapia di Brugnoni – Gulinucci – Rossetti).

La formula della libera professione le permette di orientarsi in modo flessibile e dinamico alle richieste e alle esigenze di supporto, cura e riabilitazione dell’utenza territoriale in cui opera. Sceglie inoltre di collaborare e lavorare in studi “associati”, con diversi professionisti del settore, per coniugare al meglio anche l’esigenza di unire le competenze e conoscenze interprofessionali nell’ambito della salute mentale.

Dalla sua storia professionale emergono anche esperienze in ambito dirigenziale e di coordinamento:  ha ricoperto infatti da Aprile 2012 a Maggio 2014, il ruolo di direttore sanitario e consulente psichiatra  presso la Fondazione AURAP “Il Forabosco” comunità semi-residenziale per Autistici Adulti e Gravi Psicopatie.

I suoi interessi filantropici, uniti alle competenze in ambito medico-psichiatrico- psicoterapeutico, la portano ad occuparsi  di temi sociali, entrando a far parte del progetto SPRAR per rifugiati politici con disagio mentale presso la cooperativa sociale “La Speranza”, nel ruolo di psichiatra da Marzo 2014 ad Aprile 2015, e prestando servizio da dicembre 2012 a giugno 2013 come medico volontario per il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l’ospedale S.Maria di Terni. Dopo aver frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Perugia, contribuendo così ad una formazione di tipo psicodinamico, integra le sue conoscenze medico-psichiatriche con un continuo aggiornamento e approfondimento nella  psicoterapia ad orientamento psicanalitico junghiano.

LE PRESTAZIONI

Lavora come psichiatra e psicoterapeuta con esperienza nell’ambito della terapia psicoanalitica con pazienti di diverse fasce d’età. Svolge consulenze sia psicologiche che psicoterapeutiche, individuali e famigliari. Si occupa di disturbi psichiatrici dello spettro ansioso, depressivo, alimentare, relazionale, di disturbi comportamentali e caratteriali.

  • Visita clinica-psichiatra
  • Consulenze psicologiche individuali e famigliari
  • Psicoterapia individuale ad orientamento analitico
  • Certificato di handicap legge 104/92
  • Certificazione di diagnosi DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) per scuole secondarie di II grado.

Per contattare la Dott.ssa Alpini: 345 4550305